Cos'è la finanza agevolata?

Per Finanza Agevolata si intende l’insieme degli interventi a favore delle imprese che, basati su statuizioni di legge ed attivabili sulla base di progetti di investimento, agevolano lo sviluppo di progetti in termini di copertura del fabbisogno finanziario degli stessi, affiancando l’impresa durante tutte le fasi necessarie per l’ottenimento delle agevolazioni, siano esse comunitarie, nazionali o regionali. Le autorità pubbliche forniscono, dunque, risorse finanziarie per l’impresa, generalmente a condizioni più favorevoli rispetto al mercato, in quanto destinate a favorire o sviluppare determinati settori ritenuti prioritari, a controbilanciare gli squilibri esistenti a livello geografico o dimensionale, oppure ad incrementare l’occupazione.

La Finanza agevolata è quindi basata sull’insieme degli strumenti legislativi pensati e sviluppati per incidere positivamente sulle dinamiche di sviluppo aziendale andando a supportare le politiche di investimento delle imprese.

Una distinzione da fare è quella tra strumenti di agevolazione diretti e indiretti: nel primo caso l’impresa riceve contributi sotto forma di denaro, mentre nel secondo caso il beneficio è indiretto, cioè l’impresa usufruisce di tagli fiscali a fronte di un determinato investimento, oppure il beneficio può consistere in una forma di garanzia su un finanziamento ottenuto da un Istituto bancario o da una finanziaria.

contributi ed incentivi disponibili

NiDi

Nidi offre un aiuto per l’avvio di una nuova impresa con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L’obiettivo di Nidi è quello di agevolare l’autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro.
Ente Erogatore
Regione Puglia

Titolo II

Obiettivo dell’azione Titolo II è favorire lo sviluppo delle attività economiche delle imprese di piccole dimensioni facilitando l’accesso al credito.
Ente Erogatore
Regione Puglia

MicroCredito

Il Microcredito d’Impresa è lo strumento con cui la Regione Puglia offre alle microimprese pugliesi già operative e non bancabili un finanziamento per realizzare nuovi investimenti.
Ente Erogatore
Regione Puglia

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH